Talamonti Srl- 30 anni
Tutti Solettifici Fortifici Suolifici Calzaturifici X

Agevolazioni fiscali per le aziende


Il progetto NEXT: piattaforma web e set di servizi materiali

Allegato
Scarica informativa

Il progetto NEXT, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto IPA Adriatico e promosso dalla Regione Marche, con la partecipazione di altri 10 partner di 6 Paesi dell’area Adriatica, ha come obiettivo generale quello di creare una piattaforma web e un set di servizi materiali a sostegno delle relazioni tra enti pubblici, comunità di ricercatori, centri di ricerca e trasferimento tecnologico (CRTT), imprese ed investitori, per la promozione ed il supporto specialistico alla ricerca applicata, all’innovazione, al trasferimento di tecnologia ed alla internazionalizzazione in una logica di cooperazione transfrontaliera, open innovation e governance allargata dell’area adriatico-Ionica.


Piano Nazionale Industria 4.0 - Credito imposta 50%

AGEVOLAZIONE

Il credito d'imposta e' riconosciuto nella misura del 50% della spesa in ricerca e sviluppo


SPESE AMMISSIBILI

a) costi relativi al personale impiegato nell’attività

b) quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature

c) spese relative a contratti di ricerca stipulati con università, enti di ricerca e organismi equiparati

d) consulenze


SOGGETTI BENEFICIARI

Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato.

Non è prevista la presentazione di una istanza (non ci sarà quindi un clik day). L’incentivo sarà automatico a seguito di adeguata documentazione contabile e tecnica.


MODALITA' DI FRUIZIONE

Il credito d'imposta e' utilizzabile esclusivamente in compensazione con il modello F24.


Piano Nazionale Industria 4.0 - IPER E SUPER AMMORTAMENTO

Iper-ammortamento

Supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing


Superammortamento

Supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iperammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).


Piano Nazionale Industria 4.0 - IPERAMMORTAMENTO

Allegato
Scarica informativa

L’iperammortamento al 250% è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, e confermato dalla legge di bilancio 2018 , al fine di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi in una logica INDUSTRIA 4.0.


Piano Nazionale Industria 4.0 - NUOVA SABATINI

AGEVOLAZIONE

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il contributo del Ministero dello sviluppo economico è un contributo il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:


  • 2,75% per gli investimenti ordinari
  • 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)


SOGGETTI BENEFICIARI

Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato.